Sant’Antonio da Padova immagini nuove

Sant’Antonio da Padova è uno dei santi amati e conosciuti in tutta Italia, patrono della città di Padova ma anche di tutte le città del mondo in cui ha vissuto.

Sant’Antonio da Padova: un santo antico ma sempre attuale

Nacque a Lisbona da una famiglia nobile ed in giovane età entro in vari monasteri dove si dedicò allo studio della Bibbia e allo studio della teologia che gli fu utile nell’attività di insegnamento. In particolare, in una città del Portogallo avvenne una svolta nella sua vita. Qui, infatti, furono esposte delle reliquie di missionari francescani e suscitò in in Antonio il desiderio di imitarli. Abbandonò l’ordine dei francescani e diventò Frate Minore.

Perché Antonio da Padova?

Durante la sua vita, Antonio varie volte si recò a Padova e prima della sua morte si ritirò vicino Padova dove morì. La città di Padova, che lo aveva sempre accolto con affetto, decise di costruire la Basilica del Santo in suo nome. Durante la seconda guerra mondiale questo edificio fu colpito dai bombardamenti aerei che lo danneggiarono lievemente: fu distrutto un locale della sacrestia e il tetto. Di particolare attenzione, in questo giorno così importante in cui si festeggia questa solennità, è la distribuzione del pane benedetto alla popolazione. La data della ricorrenza è il 13 giugno di ogni anno, che coincide con l’anno della morte di Antonio.

Inoltre anche Antonio come Francesco ha compiuto miracoli legati agli animali. Si ricordi ad esempio quello dell’asina rappresentato anche da Donatello in un suo bassorilievo o la predica ai pesci. La curiosità alla base è che nessuno sa che questo santo in realtà è portoghese e infatti in Portogallo è il santo nazionale e si festeggia in grande stile.

sant antonio da Padova onomastico
Sant’Antonio di Padova: Protettore dei bambini.
Benedici e proteggi tutti i bambini del mondo e fa’ che vivano sempre circondati dall’amore e dalla serenità.
buongiorno con sant antonio da padova 002
Tantissimi auguri di buon onomastico Antonio, Antonia, Antonella, Antonello, Antonietta, Antonino
buongiorno con sant antonio da padova 001
O sant’Antonio, sii vicino a tutti i bambini e conforta anche noi con la tua protezione. Amen.

Buongiornando.it

You cannot copy content of this page