Domenica di Avvento 2023: immagini da condividere per la prima, seconda, terza e quarta

Nella categoria delle immagini per le festività natalizie del 2022 non potevano mancare quelle delle 4 domeniche di avvento. In questa pagina ho inserito delle immagini di buongiorno da condividere per ciascuna domenica di avvento del 2022 dalla prima all'ultima oltre a riportare alcune curiosità per chiarire il significato di queste domeniche. Ciascuna foto porterà con sé una descrizione oppure una frase e il relativo collegamento per scaricarla sul computer o sullo smartphone.

Immagini delle 4 domeniche dell'Avvento da condividere

Ecco le immagini dalla prima alla quarta domenica di avvento del 2022. Alcune di queste cartoline le puoi condividere sui social così come sono, mentre ad altre potrai allegare la relativa frase di auguri che non può mancare. Queste foto sostituiscono almeno per le quattro settimane delle feste di Natale quelle di Buona Domenica che si mandano, invece, quando non c'è in giro aria di festa. Quel tempo di condividere le immagini è arrivato e possiamo festeggiarlo nella gloria di Dio.

Prima domenica di avvento - 27 Novembre 2022

Siamo ancora a novembre, ma si inizia già a respirare l'aria natalizia. Per chi ha la corona potrà decidere di accendere la prima candela nella prima domenica che cade il 27 novembre 2022. Ogni albero di Natale è pronto nelle case delle persone e non ci resta che aspettare il giorno della nascita di Gesù.

Una candela simboleggia la prima domenica di avvento 2022

prima domenica di avvento 2022 1

Per la prima domenica possiamo accendere la candela dell'avvento. In questa immagine di buongiorno per il periodo pre-natalizio puoi apprezzare l'aria di festa.

Immagine per la prima domenica di avvento del 27 novembre

prima domenica di avvento 2022

Per il 2022 la prima domenica di avvento cade il 27 novembre. Puoi condividere questa immagine con la corona su whatsapp o su altri social come Pinterest.

Seconda domenica di avvento - 4 Dicembre 2022

Mancano pochi giorni alla festa dell'Immacolata Concezione, tempo in cui inizierà ufficialmente il periodo natalizio. Anche chi fa il calendario potrà iniziare a contare i giorni da questa seconda domenica di avvento che sarà il 4 Dicembre 2022.

Una cartolina speciale con due candele per il 4 dicembre

seconda domenica di avvento 2022 1

Per la seconda domenica di avvento che cade il 4 dicembre ho preparato 2 candele. Infatti, per simboleggiare il passaggio alla seconda settimana del periodo che precede il Natale accenderemo la seconda candela.

Seconda domenica di avvento 2022 con auguri di buona giornata

seconda domenica di avvento 2022

Oltre ad essere un giorno dell'avvento, questa è comunque una Domenica e pertanto ci si recherà a messa. Potrebbe interessarti questa immagine con le due candele della seconda domenica di avvento.

Terza domenica dell'avvento - 11 Dicembre 2022

Il Natale è molto vicino, in quanto mancano poco più di 2 settimane al 25 dicembre perché siamo arrivati alla terza domenica di avvento. L'11 dicembre 2022 potrai, anziché condividere le immagini di buongiorno tradizionali, mandare le immagini di buona domenica di avvento che ti suggerisco di seguito.

Buongiorno e buona terza domenica di avvento

terza domenica di avvento 2022 1

Una buona terza domenica di avvento puoi augurarla con questa foto da condividere su whatsapp. Nei messaggi del buongiorno potrai sostituire i classici saluti con queste 3 candele.

11 dicembre - Terza Domenica di avvento: un'immagine da condividere

terza domenica di avvento 2022

L'11 dicembre 2022 cade la terza domenica di avvento. In questa giornata manca davvero poco all'arrivo della Vigilia e del Natale. Ti consiglio questa immagine per salutare le persone che conosci e per trasmettere l'aria natalizia.

Quarta domenica dell'avvento - 18 Dicembre 2022

Mancano solo 6 giorni alla Vigilia di Natale e per questo motivo la quarta domenica dell'avvento è tra le più gioiose in assoluto per quanto riguarda i messaggi da condividere su whatsapp e facebook. Potremo accendere la quarta candela e finalmente goderci il calendario dell'avvento completato. L'ultima domenica dell'avvento cade il 18 Dicembre 2022.

Immagini della quarta domenica dell'avvento da condividere

quarta domenica di avvento 2022 1

Finalmente l'attesa è terminata ed arriva la quarta domenica di avvento. Il 18 dicembre puoi utilizzare l'immagine con lo sfondo che contiene gli addobbi di Natale per fare piacere alle persone con cui ti scambi i messaggi.

18 Dicembre - Buona quarta ed ultima domenica dell'avvento 2022

quarta domenica di avvento

Nell'ultima domenica di avvento accenderemo l'ultima candela della corona, mentre i bambini completeranno il calendario. Il Natale si avvicina e possiamo finalmente fare gli ultimi preparativi per le feste.

La vera storia delle domeniche dell'avvento

La tradizione dell'attesa del Natale nasce nel 300 d.C sotto l'impero romano. Nella liturgia attuale, l'avvento inizia nell'ultima domenica del mese di novembre. Per il 2022 la prima domenica di avvento sarà il giorno 27 novembre. Se desideri approfondire la storia delle domeniche di avvento ti consiglio questa pagina.

Perché si accendono le candele?

In realtà quella delle candele dell'avvento è un'usanza che si è diffusa con la corona. La corona dell'avvento svolge la stessa funzione del calendario dell'avvento. In pratica su questa corona sono presenti 4 candele. Ciascuna candela va accesa per ogni domenica trascorsa. Ogni candela rappresenta una tappa del periodo pre-natalizio.

Il calendario dell'avvento

Il calendario dell'avvento è nato nei paesi alemanni, in particolare è molto diffuso in Germania ed è stato poi importato anche in Italia. Questo calendario è destinato ai bambini per creare desiderio e attesa e non segue il calendario liturgico. Infatti, il calendario dell'avvento non segna le domeniche, bensì i giorni che mancano al Natale partendo dal 1 Dicembre fino al 24 Dicembre, giorno che coincide con la Vigilia di Natale.

Significato religioso

Abbiamo visto che avvento significa principalmente attesa. Lo Spirito Santo discenderà su coloro che credono nella magia del Natale. Non ascoltate le grida nel deserto, in quanto ogni tipo di pensiero avverso verrà portato via. La via del Signore è quella di credere nella natività e lo faremo adesso e nel prossimo anno liturgico. I profeti nella prima lettura che diffondono la parola di Dio annunciano la nascita di Gesù Cristo, ossia, la venuta del figlio. L'uomo vedrà la salvezza qualora crederà nell'arrivo di quei giorni. Un nuovo anno liturgico inizierà, dal vangelo secondo Matteo.

“Egli vi battezzerà con lo Spirito Santo” (Mc 1, 8): “Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco” (Mt 3, 11)

Conclusioni

In questa pagina abbiamo parlato delle 4 domeniche di avvento e ti ho preparato delle immagini da condividere su whatsapp con tutti gli amici. Ti consiglio anche questi ulteriori contenuti per tutti i messaggi da mandare sui social:

Pagine Correlate

Vedi pure

Buongiornando.it

You cannot copy content of this page